La tecnologia è ormai parte della vita quotidiana di tutti: difficile averne scampo, qualsiasi sia la tua età!
Molti processi si sono digitalizzati e te ne sarai di certo accort*: il Fascicolo Sanitario Elettronico, la prenotazione di un appuntamento in posta, l’Home-Banking… Insomma: tutto sembra viaggiare tra PC e smartphone. Certo, per questioni sopracitate come lo SPID, un account PosteID o la gestione del proprio account bancario da casa, è sempre consigliabile affidarsi a un esperto per evitare pasticci. Io posso offrirti tutto il supporto necessario, e se avrai bisogno di me, sono a tua completa disposizione – e questa è la prima buona notizia.
La seconda buona notizia è che esistono piccoli accorgimenti che possono semplificare la tua vita tecnologica, rendendoti autonom* su molte altre faccende. Capisco bene che, per i senior, adattarsi al cambiamento può essere più complicato… ma questo articolo è studiato proprio per chi non ha mai parlato la lingua dell’informatica.
Ecco alcune soluzioni pratiche per usare al meglio il tuo smartphone e la tua posta elettronica, conservare i tuoi ricordi speciali, non cadere nelle truffe (oggi sono all’ordine del giorno!) e fare videochiamate con figli e nipoti… senza complicazioni!
5 consigli per semplificare la tua vita digitale
1. Rendere lo smartphone più facile da usare
Gli smartphone moderni hanno mille funzioni e questo può creare confusione nella mente di chi, invece, vuole farne un utilizzo basico. Troppe icone, troppe impostazioni… hai ragione. Ecco come ottimizzare:
Ingrandire caratteri e icone: trovi questa opzione nelle impostazioni. Lo schermo diventerà più leggibile!
Aggiungere in prima pagina solo le applicazioni utili: seleziona quelle che utilizzi di più e spostale nella schermata principale (telefono, WhatsApp, fotocamera, posta…)
Attiva l’assistente vocale: Google Assistant o Siri sono ottimi alleati! Puoi dettare loro cosa fare, come scrivere messaggi o chiamare un numero in rubrica senza dover digitare.
2. Usare la posta elettronica: prova così!
L’e-mail è uno strumento utilissimo per mantenere attive le comunicazioni soprattutto con enti come la banca o l’assicurazione. Quello che ti consiglio di fare è creare un indirizzo Gmail, che è gratuito e sicuro, e poi accedere sempre dalla stessa applicazione (così eviterai di confonderti con più programmi). E se hai necessità di salvare le e-mail più importanti, puoi archiviarle in cartelle dedicate (“Banca”, “Famiglia” ecc…). In questo modo, ti risulterà ancora più facile trovarle!
3. Salvare e ordinare le foto del cuore
Questo è un passaggio fondamentale se non vuoi rischiare di perdere i tuoi ricordi. Certo, puoi sempre stamparli e tenerli custoditi in un album fisico… ma probabilmente sarebbero troppi 😛
Se vuoi che siano al sicuro, senza che si accumulino e riempiano la memoria (o senza perderle, in caso si rompesse il telefono), puoi attivare il backup automatico su Google Foto. Questo servizio di Google ti consente di archiviare tutte le tue foto (ma anche altri dati!) in completa sicurezza. Poi, puoi anche organizzare le immagini in cartelle con nomi semplici, ad esempio “Compleanno nipote” o ancora “Mare 2025”. Anche in questo modo, se vorrai sfogliarle, sarà semplicissimo!
4. Addio truffe: difendersi online
Purtroppo, le truffe telefoniche sono un tema caldo, un problema da cui è importante sapersi difendere. Ecco alcune regole per navigare il web in tranquillità:- Se ti arriva un’e-mail sospetta da un mittente sconosciuto, non aprirla e non scaricare allegati.
- Evita di inserire i tuoi dati personali in siti web “strani”, poco chiari o che ti promettono “un bonifico da 100.000€” o un “regalo incredibile perché è il tuo giorno fortunato!”
- Le tue password devono essere semplici, ma con un alto grado di sicurezza (frase corta+numero+simbolo). Inoltre, è importante cambiarla spesso: se temi di dimenticarla, scrivila su un foglietto e lasciala in casa, in un luogo custodito. No, non mettere il post-it nella tasca del portacellulare – so che l’hai pensato 😛
- Installa un buon antivirus aggiornato.
5. Videochiamare figli e nipoti senza ostacoli
Che bello avere la possibilità di sentire vicini i propri cari anche a distanza!
Tua nipote è in Erasmus a Barcellona, tuo figlio passa il Capodanno in montagna o ancora, abitate a pochi km ma hai semplicemente voglia di fare un saluto “dal vivo”. Ogni occasione è buona, non si discute!
Le app più semplici sono WhatsApp, Zoom o Google Meet, e ti regalo qualche suggerimento per usarle in modo semplice: prima di tutto, prepara una scorciatoia sullo schermo principale con scritto “Videochiamata”. In questo modo, ti basterà cliccare sull’icona e potrai subito collegarti. Poi, fai un primo test con un familiare accanto che possa aiutarti a impostare per la prima volta la videocamera e il microfono. E ultime, ma non per importanza, le cuffie: tieni a portata di mano un bel paio di cuffie da indossare durante la videochiamata. Miglioreranno l’audio e ridurranno i rumori!
Se tu che leggi questo articolo sei “figlio di un senior”, probabilmente non avrai bisogno di me per impostare sui suoi dispositivi questi escamotage. Se invece sei tu, in prima persona, un âgée in cerca di consigli, sappi che sono qui per te se avrai bisogno di una mano a mettere in pratica tutte le soluzioni di questo articolo.
Se abiti a Imola e dintorni, non devi far altro che contattarmi: ti aiuterò a configurare smartphone, posta elettronica, backup foto e app di videochiamata. O ancora, a risolvere quelle fastidiose questioni ancor più complesse come lo SPID.
Non devi aver paura della tecnologia, se c’è un amico informatico-tecnologico-digitale a cui affidarsi!

